top of page
PHOTO-2021-01-14-20-26-09[236].jpg

Azienda Agricola - Cantina

Il Palazzotto

La nostra Storia

foto gian[238].JPG
Ieri e oggi

Da molti anni, sulle colline di Diano d’Alba, la coltivazione della vite costituisce un impegno fondamentale. L'azienda agricola IL PALAZZOTTO è situata nel centro storico del paese e produce vini tipici di Langa da ben quattro generazioni.

Carlo, nel 1888, costruì la casa patronale con cantina sottostante la quale è munita di locali interrati fatti in pietra e mattoni, tipici delle costruzioni di fine '800, con un tenore di umidità e temperatura quasi costanti per tutto l'anno, caratteristiche ideali per la produzione e la conservazione dei vini .

Il figlio Michele seguito dal nipote Carlo continuarono l’attività familiare.

Nel 1995, Paolo, enologo, si è inserito a tempo pieno nell’azienda del papà Carlo ampliando la cantina con locali adiacenti adibiti alla vinificazione e all’imbottigliamento. Attualmente la produzione si aggira sulle 30000 bottiglie annue.

Anche il nipote Daniele, dopo aver frequentato la Scuola Enologica e animato dalla medesima passione familiare, si sta inserendo nell’azienda con l’obiettivo di continuare l’attività iniziata dal trisnonno.

 

L'azienda

L'azienda “Il Palazzotto “ rimane una piccola azienda a conduzione familiare con 5 ettari di vigneto e 5 ettari di nocciole delle Langhe , altra importante risorsa per l'economia di Langa. 

Il vino più rappresentativo é il Dolcetto di Diano d’Alba con due selezioni:il ”Sorì Cristina“ e il “Sorì Santa Lucia” , affiancato da una Barbera d’alba Superiore , un Nebbiolo d’Alba e un Roero Arneis .

Nel dialetto langarolo la parola “Sori’” indica quella posizione particolarmente favorita dal microclima locale e quindi ad alta vocazione vinicola. Dunque, questo accurato studio sulle vocazioni dei terreni garantisce qualità e garanzia al consumatore e al cultore enoico.

PHOTO-2021-01-14-20-26-13[237].jpg

I nostri vini

barbera.jpg
roero.jpg
nebbi.jpg

tradizionale in rosso con permanenza in barrique e tonneaux per un periodo di circa 12 mesi.

Tradizionale in bianco con leggera macerazione e stoccaggio in acciaio fino alla data di imbottigliamento

tradizionale in rosso con breve macerazione finale con sosta in botti di rovere e tonneaux per un periodo di circa 12/15 mesi.

cristina.jpg
Sorì Cristina

tradizionale in rosso con stoccaggio in acciaio fino alla data di imbottigliamento.

lucia.jpg
Sorì Santa Lucia

tradizionale in rosso con leggera macerazione e stoccaggio in acciaio fino alla data di imbottigliamento

La nostra azienda è aperta tutti i giorni per visite e degustazioni. Le degustazioni prevedono l'assaggio dei Vini di nostra produzione con abbinamenti di prodotti del territorio. 

6-Daniele e Davide insieme nel Sorì Santa Lucia dominato dal paese di diano d'alba[244]
4[250]_edited
wine pouring Dolcetto Sorì Cristina[253]
foto gian2[242]

Chiama o scrivi

Via Alba, 3, 12055 Diano d'Alba CN, Italia

+39 0173 69234 / 3334343659

  • Instagram

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page